Ultimo Album

1^ Corri nel Borgo - Vico del Gargano (FG)

Mare & Sale 2018

Album di Salvatore Giannino

CorriAvis 2017

Soc. gemellate

ATLETICA MOLISE AMATORI
Campobasso - sito web

BRAMEA VULTUR RUNNER
Rionero in Vulture (PZ) - sito web

A.S.D. RUNNERS PESCARA
Pescara - sito web

I nostri Partners

Sport e funzione cardiaca 3^ Parte

Spesso nell'espletamento dell'esercizio fisico si è portati, sulla scia dell'entusiasmo, ad esprimere sforzi sempre maggiori, che richiedono altrettanta quantità di energia, senza sapere quanta effettivamente ne possediamo ancora.

Per cui si è tentati di far uso di sostanze illecite, che non conosciamo e non ne sappiamo gli effettivi effetti, come amfetamine e caffeina, sostanze molto usate che però presentano un alto effetto aritmogeno, specie per soggetti suscettibili. Un problema per gli atleti e gli amatori è la salute cardiaca e gli effetti di alcune malattie.

Quando si ha un'infezione ( influenza, tonsilliti febbrili e altro) non si deve praticare sport o esercizio fisico per il rischio di miocarditi, specie virali, che possono determinare la cosiddetta morte improvvisa negli atleti. In generale, può valere come regola empirica, il fatto che, se l'infezione si presenta dal collo in su si può continuare un'attività modesta, se l'infezione è al di sotto del collo o sistemica allora bisogna osservare riposo assoluto fino alla risoluzione dei sintomi.

Dr. Vincenzo Tiritiello

Share
2018  MDS Runners   © - C. F. 90026990714 - P. IVA 03632780718 | Powered by MIDO